Ci piace raccontare chi siamo dicendo subito chi non siamo: non siamo addestratori di cani! Quando si sente parlare di educazione del cane, infatti, le prime parole che vengono associate sono addestramento e comando…questo è quanto di più lontano da quello che noi facciamo!
Ci occupiamo di educazione del cane dell’integrazione del cane nel nostro mondo a partire dalla conoscenza di che è il cane, dai suoi bisogni, delle sue caratteristiche etologiche e dal voler dare una risposta a una semplice domanda “perché il cane fa così”?
Per fare questo abbiamo fondato un’associazione cinofila che si avvale di un approccio definito cognitivo zooantropologico, che ai più dirà poco, ma che è la sintesi di quello che vi abbiamo raccontato sopra.
Questa avventura è nata dal desiderio di condividere le nostre esperienze e le nostre conoscenze con gli altri per rendere questo mondo sempre più accogliente ed ospitale per i cani.
Ovviamente ci accomuna la passione per i cani e, per questo motivo, abbiamo il comune obiettivo di diffondere cultura cinofila, cioè? Vogliamo promuovere il rispetto, la fiducia e la cooperazione con il cane!
La nostra parola chiave è “nelle sue zampe”: conoscere come il cane vive nel mondo del cane e il mondo del cane, diverso dal nostro, e per questo unico e affascinante.